26 lug 2022

QUEI LAVORI CHE SALVANO DALLA CRISI. IL SETTORE TELCO E’ UNA GARANZIA. Intervista a Bruno Maurino

 


Le telecomunicazioni sono una fonte inesauribile di lavoro. La corsa della fibra ottica e di altre tecnologie connesse non si ferma mai ed è in continua espansione. Quando tutto si è fermato, quando alcuni comparti sono andati in crisi a causa delle restrizioni della Pandemia, il settore Telco ha abbracciato la trasformazione digitale ancora con più forza. E in alcuni casi, tutto questo ha rappresentato una speranza per chi, in quel periodo, ha visto il proprio lavoro andare in frantumi.

E’ quello che ci ha raccontato Bruno Maurino, 34 anni, residente a Melito di Napoli e assunto in Cogepa da Gennaio 2021. Da circa un anno e mezzo ricopre il ruolo di giuntista di fibra ottica e attualmente è impegnato presso i cantieri di Casavatore.

Cogepa per me è stata una salvezza. Mi occupavo di tutt’altro, di assistenza tecnica nel campo della ristorazione. Con la Pandemia questo settore è andato in crisi e anche a livello nazionale è risultato tra i più colpiti. Avevo la necessità di lavorare e così, tramite un mio amico, mi sono presentato alla famiglia Paone. Il colloquio andò bene e da quel momento ho trovato la mia pace”.

Dalla ristorazione alla fibra ottica. Dopo l’esperienza di oggi, Bruno, non ha intenzione di ritornare sui suoi passi.

E’ un lavoro di cui ci si innamora, mi appassiona, mi da soddisfazione. E’ gratificante portare a termine un progetto, sapere che grazie alle proprie mani un problema si risolve. Se c'è volontà, grinta e amore per quello che si fa tutto diventa leggero e neanche un lavoro come questo sembra poi tanto impegnativo”.

Il comparto Telco si attesta tra quelli più forti e resistenti ai contraccolpi della crisi, per il cambiamento continuo e le trasformazioni digitali, ma è anche fortemente orientato al problem solving.

Oggi parlare di tlc significa parlare di futuro e di progresso. Se la pioggia rovina il rame, questo non accade per la fibra ottica. E’ un mondo nuovo fatto di reti e connessioni. Oggi, posso dirlo, è il mio mondo”.

15 lug 2022

COGEPA: AZIENDA DINAMICA E ACCOGLIENTE COME UN GREMBO MATERNO: Intervista ad Alessandra Terracciano



Alessandra Terracciano, classe ’93, è assunta in Cogepa dal 2018 prima con incarico presso l’ufficio Personale, poi a supporto dell’ufficio Legale. Laureata in Giurisprudenza, è stata catapultata subito in Cogepa, una nuova realtà che le ha aperto le porte del mondo del lavoro.

"E’ stata la mia prima esperienza lavorativa. Cogepa è un’azienda che ti accoglie e ti fa crescere. In questi anni ho imparato tanto, c’è sempre da fare e da migliorarsi. E’ un’azienda dinamica, perché in qualsiasi settore ci sono i presupposti per acquisire nuove conoscenze”.

Mentre racconta il suo percorso in Cogepa Alessandra si accarezza la pancia che cresce giorno dopo giorno.

Sono al sesto mese di gravidanza. Aspetto un maschietto. I primi mesi non è stato semplice conciliare tutto. Ho dovuto lavorare da casa per via delle nausee ma ora va tutto bene. Mi auguro di lavorare fino alla fine, perché se la gravidanza non ti porta problemi è giusto fare tutto con normalità e tranquillità”.

Oggi, Alessandra si occupa di supportare le attività dell’area legale riguardanti i pre‐contenziosi dei sinistri e garantisce gli adempimenti relativi alle procedure esecutive nonché quelli necessari per evitare posizioni debitorie della società. Prima, curava i processi di assunzione e i rapporti con i dipendenti collaborando con le agenzie del lavoro.

E’ stimolante imparare cose nuove. Cogepa è un’azienda che ti permette di farlo, senza timori per il futuro. Le telecomunicazioni sono il futuro, insieme all’energia è un campo che non si esaurisce mai ed è in continua evoluzione. Anche durante la Pandemia non ci siamo mai fermati, ci siamo sempre stati anche quanto tutto era lento o immobile”.

E’ proprio così le tlc, il settore energy e anche quello dei trasporti rappresentano ambiti chiave ovunque, perché riguardano aspetti della vita irrinunciabili. Ma la vera caratteristica di Cogepa sembra un’altra:

Al di là della dinamicità, della sicurezza, della solidità, ritengo che Cogepa sia prima di tutto ‘familiare’ e accogliente, per il clima che ti fa sentire a casa e i rapporti che si creano, oltre il lavoro”.

Non ci resta che aspettare la cicogna ;-)

 

 

 

7 lug 2022

IL GIUNTISTA, ARTIGIANO DELLA FIBRA OTTICA: INTERVISTA A VINCENZO DELLA CORTE



Chi è il tecnico giuntista? Ce lo ha spiegato Vincenzo Della Corte, 24 anni, residente a Piscinola (Na), assunto in Cogepa da circa cinque anni. Un giovanissimo artigiano della fibra ottica!

Non posso dire che il mio sia un lavoro difficile. E’ un po' come la matematica. Se ti piace e sei portato è la cosa più semplice del mondo. Il giuntista deve avere una formazione a tutto tondo oltre che poliedrica, anche perché è necessario che sia in grado di utilizzare strumenti di precisione”.  

Spetta a lui, infatti, il delicato compito di realizzare giunzioni e cablaggi in fibra ottica FTTH, oltre che effettuare test di funzionamento e configurazioni. Dietro a questi sottili filamenti di vetro esiste una vera e propria tecnologia.

Il tragitto fino alle case degli utenti finali può essere lungo anche una decina di chilometri e per coprirlo è necessario connettere tra loro più cavi. Occuparsi della giunzione dei cavi in fibra ottica è un compito delicato: questi sono sottili come capelli, pertanto bisogna essere capaci di creare una strada di trasmissione delle informazioni perfettamente scorrevole. Anche la più piccola imperfezione nelle fibre può incidere sulla corretta trasmissione degli impulsi luminosi all’interno dei cavi”.

Vincenzo, diplomato tecnico industriale, è entrato nella squadra di Cogepa a soli 19 anni, tramite suo zio, anche lui assunto in azienda. La sua sede di riferimento è Casavatore, ma si sa, il giuntista è sempre in giro e non ha una dimora fissa.

Attualmente sono impegnato a Napoli, precisamente presso i Quartieri spagnoli dove stiamo risolvendo un guasto”.

Sono tante le skill che deve possedere un giuntista. E’ proprio lui che, insieme ad altre figure di professionisti, ha l’arduo compito di costruire l’autostrada digitale. Vincenzo è uno di questi.

 

LA NOSTRA E’ UNA MISSIONE. ZIO E NIPOTE, DUE GENERAZIONI A CONFRONTO: intervista a Daniele Polizzotto, giuntista Co.ge.pa

Daniele Polizzotto ha 34 anni, suo zio Massimiliano 53. Entrambi si occupano dell’aspetto operativo per Co.ge.pa nei cantieri dell’Umbria, i...