28 set 2022

IL MONDO TELCO SI RIUNISCE A FIRENZE: presente il Direttore commerciale Cogepa e gli esponenti delle maggiori aziende italiane.

 








Il mondo Telco si è riunito ieri, presso la Camera di Commercio di Firenze. Obiettivo del convegno è aprire un focus sulle trasformazioni in corso, dando voce alle aziende che operano da anni con impegno nel mercato delle tlc: Cogepa, Circet, ComNet, Site, Sielte, Sirti, Anie ed Elis. Ad aprire i lavori Emanuele Genovesi, Direttore commerciale ComNet spa e Sandro Pompei, Direttore Marketing e Comunicazione Nextaly. Rilevante la testimonianza di Luciano Tancredi, Direttore de Il Tirreno, seconda testata della Toscana.

Al centro del dibattito, moderato da Mila Fiordalisi, Direttore di CorCom, testata specializzata nel settore dell’economia digitale e della innovazione, le possibili sinergie tra aziende per arginare le criticità del settore.

Diverse le tematiche condivise dai relatori, dalla necessità di unirsi e diventare una sola voce all’utilità della frammentazione dei servizi. Dalle difficoltà nel reperire risorse all’adeguamento dei prezzi.

Presente per Cogepa il direttore commerciale Luca Palermo

“Cogepa è una realtà che in poco tempo ha subito una crescita imponente. Stiamo facendo i conti con le conseguenze di questo incremento complessivo che ci trova impegnati dalla Puglia all’Emilia Romagna”.

Con la mole di lavoro aumenta così anche la necessità di reperire risorse. Molte criticità, condivise dalle aziende presenti, sono legate proprio a questo aspetto.

“Con le nuove possibilità di lavoro al sud, è accaduto che si è spostato il focus del problema delle risorse nell’area centro-nord, dove facciamo fatica a reperire manodopera. Stiamo avviando, inoltre, una serie di progetti di formazione, altro aspetto che riteniamo fondamentale”.

A tal proposito sono emerse idee interessanti, illustrate dalle aziende presenti, come la creazione di un’Academy per la formazione del personale e le collaborazioni con Elis, centro di formazione che consente la collocazione presso le imprese.

L’incontro che si rinnoverà nei prossimi mesi per fare il punto della situazione, si è concluso poi con la visita guidata agli Uffizi, per coniugare quello che rappresenta oggi un binomio imprescindibile: innovazione e cultura.






22 set 2022

MICHELE DE PAROLIS APPRODA IN COGEPA. E’ lui il nuovo Responsabile del comparto Energy



Michele De Parolis, classe 1977 di Grumello del Monte (BG) è il nuovo Responsabile del comparto Energy. Un ingresso accolto con grande entusiasmo dall’amministrazione aziendale presso la sede di Marcianise.

Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza. – ha dichiarato De Parolis – Il mio intento è quello di fare un gioco di squadra che riesca a coinvolgere sia la parte produttiva sia quella gestionale. Da parte mia c’è entusiasmo, voglia di fare e collaborare per il raggiungimento di tutti gli obiettivi aziendali”.

Il neo responsabile Energy approda in Cogepa dopo una lunga esperienza presso le principali aziende del settore che hanno contribuito a rafforzare la sua preparazione.

Non ho la bacchetta magica, ma la mia esperienza nel settore della telefonia mobile, della fibra ottica e ancora dell’energia, mi porta qui con un grande bagaglio di esperienza che intendo mettere a disposizione dell’azienda. Mi auguro che tutte le competenze già presenti facciano lo stesso, nell’ottica di lavorare insieme per puntare al risultato in un tempo consono”.

Obiettivo condiviso: crescere. E’ quanto ha ribadito anche l’A.D. Massimo Mazzocchini.

“Abbiamo tanto in cantiere, tra cui l’ingresso del progetto Terna. Siamo fiduciosi e soddisfatti della nuova nomina che sarà funzionale ad ampliare i nostri orizzonti anche nel mondo Energy”.



Ad invocare massima collaborazione è Vincenzo Paone, socio di maggioranza.
“Da più di trent’anni Enel distribuzione investe su di noi. Con la nuova nomina stiamo portando un valore aggiunto, ma è proprio in questi momenti che dobbiamo dimostrare massima collaborazione e sinergia, lavorando insieme”.

Conosco Michele da diversi anni – ha concluso il Direttore del comparto Tlc Stelio Corbellini – sono certo che lavorerà negli interessi dell’Azienda”.

In bocca al lupo!

15 set 2022

PORTIAMO INNOVAZIONE. NEI TERRITORI CI ACCOLGONO COSI’… intervista a Gennaro Balsamo, posacavi

 


Gennaro Balsamo, 26 anni, di Afragola, fa parte della schiera dei giovanissimi che lavorano in Cogepa. Anche lui, come molti suoi colleghi, sebbene sia entrato in azienda da poco – circa un anno e mezzo – è già impegnato su più fronti nella sua mansione di posacavi. Prima con il progetto Fibercop tra Campania e Marche e poi con Infratel nel Lazio presso diversi cantieri.

Credo che il mio lavoro sia molto importante e di grande utilità. Noi contribuiamo ad accelerare il processo di innovazione nelle varie città e regioni, perché portiamo la banda ultra larga nelle aree bianche e grigie implementando la tecnologia nei luoghi in cui questa non ha ancora attecchito. Quando i residenti dei territori in cui operiamo ci vedono arrivare, ci riservano sempre una grande accoglienza, perché rendiamo possibile un servizio diventato ormai necessario per le varie comunità”.

 La passione per il proprio lavoro è sicuramente una caratteristica che accomuna tutti i giovani di Cogepa, ormai una vera e propria famiglia.

“I rapporti umani che il confronto e la condivisione quotidiana generano sono un’altra caratteristica del mio lavoro. Sono arrivato in azienda grazie a un amico, Rosario Crati, che oggi è il mio caposquadra. In ogni luogo in cui ci troviamo a lavorare si respira un’aria di grande positività e collaborazione.

Amicizia, collaborazione, utilità. Ma anche soddisfazione.

“A volte quando incontriamo delle tratte caratterizzate da palificazioni o quando realizziamo una posa aerea, il lavoro diventa più difficile. Senza la collaborazione di tutta la squadra non sarebbe possibile portare a termine un intervento. E quando ci riusciamo, la sera, torniamo a casa con un bagaglio importante, una grande soddisfazione”.

5 set 2022

SORELLE NELLA VITA E…A LAVORO: Intervista a Teresa e Giusy Boemio

 


Quando due sorelle lavorano nella stessa azienda l’impegno può essere addirittura più proficuo. Dopo una giornata trascorsa in ufficio, si ritorna a casa e ci si confronta, si discute e si cerca di perfezionare il lavoro svolto, sebbene le diverse mansioni ricoperte.

E’ la storia di Teresa e Giusy Boemio, giovanissime dipendenti Cogepa, rispettivamente di 26 e 27 anni. E’ Teresa a farsi portavoce della loro esperienza.

Giusy è stata assunta in Cogepa nel 2020, prima a Marcianise e poi presso la sede di Casavatore in qualità di progettista. E’ stata lei a spingermi a presentare il mio curriculum in azienda e infatti sono entrata nella squadra quest’anno, impiegata nell’ufficio Personale”.

Giusy e Teresa si sono trovate subito a loro agio, familiarizzando sin da subito con gli altri dipendenti e colleghi.

Le mie esperienze lavorative precedenti – spiega Teresa – erano molto diverse dalle attuali mansioni. Facevo la commessa e non avevo idea di cosa significasse caricare assenze e malattia del personale. In questo lavoro ci vuole prima di tutto l’umiltà di ascoltare i consigli e apprendere da chi può insegnarci qualcosa, nella consapevolezza che non si finisce mai di imparare”.

Il settore delle telecomunicazioni, ma non solo, anche il mondo energy, è in continua evoluzione.

Oggi dobbiamo fare i conti con un settore che cambia di giorno in giorno. Anche per questo è necessario stare al passo dei cambiamenti. Le tlc fanno parte della nostra vita, ormai nessuno può farne a meno”:

E’ un lavoro impegnativo, dunque, quello di Teresa e Giusy, ma compatibile con il tempo libero.

Non abbiamo problemi a conciliare la vita lavorativa con il tempo libero e lo sport. Con una buona organizzazione si può fare tutto e lo si può fare anche bene!”.

LA NOSTRA E’ UNA MISSIONE. ZIO E NIPOTE, DUE GENERAZIONI A CONFRONTO: intervista a Daniele Polizzotto, giuntista Co.ge.pa

Daniele Polizzotto ha 34 anni, suo zio Massimiliano 53. Entrambi si occupano dell’aspetto operativo per Co.ge.pa nei cantieri dell’Umbria, i...