Mariarosaria Di Vico,
36enne di Maddaloni, è impiegata in Cogepa dal 2019. Avvocato abilitato alla
pratica forense dal 2015, ha esercitato la professione fino al suo arrivo in
azienda, dove, il suo percorso lavorativo ha preso una piega diversa e nuova.
“Prima di approdare in Cogepa non conoscevo nulla del mondo Telco ed Energy. E’ stata per me una vera e propria sfida. Dopo alcuni mesi dal mio arrivo sono stata indirizzata nel settore Qualità e Sicurezza e qui sono rimasta focalizzando il mio impegno nel settore della Formazione, più attinente al mio mondo di leggi e normative”.
E’ la Formazione il
settore in cui Mariarosaria viene inquadrata, ma non solo. Sono diverse le sue
competenze e mansioni in virtù della molteplicità di segmenti in cui si divide
il comparto Qualità e Sicurezza diretto da Stefano Fiori: dal supporto alle
certificazioni di qualità alle audit aziendali, dalla consegna dei Dispositivi
di Protezione Individuale al personale al monitoraggio delle strumentazioni.
“La Formazione è un settore affascinante ma richiede studio e attenzione, essendo in continua evoluzione sotto l'aspetto normativo. Nella fattispecie mi occupo della gestione delle qualifiche professionali delle risorse umane, di organizzare i corsi di formazione e in alcuni casi di attuarli in prima persona. Il percorso formativo mi porta a interagire non solo con il personale interno, ma anche con committenti esterni ed enti formatori accreditati. Ho acquisito maggiore perseveranza nell'agire ma al tempo stesso modulabilità, elementi che diventano importanti quando devi interfacciarti con realtà diverse.
Per lavorare al meglio Mariarosaria ha ottenuto da
subito una generosa accoglienza e un supporto da tutti i colleghi che hanno
avuto un ruolo chiave nella sua preparazione in materia.
“Credo che la coesione per il raggiungimento di un obiettivo comune sia fondamentale in un gioco di squadra. Nel mio settore di competenza, la collaborazione fra le parti è finalizzata a preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il mondo delle telecomunicazioni, così come quello dell'energia, ha oggi un ruolo preminente, abbraccia ogni branca, ogni settore, oltre a essere un supporto strategico per molte strutture".