24 feb 2023

PRIMA DI TUTTO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI: Intervista a Mariarosaria Di Vico, impiegata settore Qualità e Sicurezza

 


Mariarosaria Di Vico, 36enne di Maddaloni, è impiegata in Cogepa dal 2019. Avvocato abilitato alla pratica forense dal 2015, ha esercitato la professione fino al suo arrivo in azienda, dove, il suo percorso lavorativo ha preso una piega diversa e nuova.

Prima di approdare in Cogepa non conoscevo nulla del mondo Telco ed Energy. E’ stata per me una vera e propria sfida. Dopo alcuni mesi dal mio arrivo sono stata indirizzata nel settore Qualità e Sicurezza e qui sono rimasta focalizzando il mio impegno nel settore della Formazione, più attinente al mio mondo di leggi e normative”.

E’ la Formazione il settore in cui Mariarosaria viene inquadrata, ma non solo. Sono diverse le sue competenze e mansioni in virtù della molteplicità di segmenti in cui si divide il comparto Qualità e Sicurezza diretto da Stefano Fiori: dal supporto alle certificazioni di qualità alle audit aziendali, dalla consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale al personale al monitoraggio delle strumentazioni.

La Formazione è un settore affascinante ma richiede studio e attenzione, essendo in continua evoluzione sotto l'aspetto normativo. Nella fattispecie mi occupo della gestione delle qualifiche professionali delle risorse umane, di organizzare i corsi di formazione e in alcuni casi di attuarli in prima persona. Il percorso formativo mi porta a interagire non solo con il personale interno, ma anche con committenti esterni ed enti formatori accreditati. Ho acquisito maggiore perseveranza nell'agire ma al tempo stesso modulabilità, elementi che diventano importanti quando devi interfacciarti con realtà diverse.

Per lavorare al meglio Mariarosaria ha ottenuto da subito una generosa accoglienza e un supporto da tutti i colleghi che hanno avuto un ruolo chiave nella sua preparazione in materia.

Credo che la coesione per il raggiungimento di un obiettivo comune sia fondamentale in un gioco di squadra. Nel mio settore di competenza, la collaborazione fra le parti è finalizzata a preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il mondo delle telecomunicazioni, così come quello dell'energia, ha oggi un ruolo preminente, abbraccia ogni branca, ogni settore, oltre a essere un supporto strategico per molte strutture". 

 

1 feb 2023

I DPI SONO INDISPENSABILI, NOI LAVORIAMO IN SICUREZZA: intervista a Michele Ciancio operatore addetto ad attività sotto media e bassa tensione.


 

Michele Ciancio, 22 anni di Frattaminore, dipendente Cogepa, si occupa della gestione utenze e massiva per soddisfare le richieste del committente Enel. Da circa tre anni è impiegato nel settore Energy, nel 2020 è stato assunto in azienda. Questo, vista la sua giovane età, è il suo primo lavoro.

Cogepa è stata per me una speranza per il futuro. Molti dipendenti hanno mosso i primi passi proprio in questa azienda, fino a rimanerci per tutta la vita. Non è così scontato, che una realtà ormai radicata in Italia, conceda a un ragazzo alle prime armi di formarsi e lavorare da subito. Mi è stata data fiducia ed è giusto restituirla con un lavoro fatto bene”.

Michele ha lavorato principalmente in Campania ma per circa un anno è mezzo è stato trasferito a Foggia.

“Il mio lavoro consiste nella sostituzione dei contatori ENEL, nell’attivazione o cessazione, primi interventi, etc…rispetto ad altre mansioni interne all’azienda non è un lavoro di squadra ma viene svolto singolarmente con tutti gli accorgimenti del caso. Mi riferisco ai Dispositivi di Protezione Individuale che sono indispensabili in questo settore. L'abbigliamento protettivo per arco elettrico, i guanti dielettrici, i guanti protezione meccanica, l'elmetto con visiera, i tronchetti isolanti, l'imbracatura anticaduta e la segnaletica stradale sono dei veri e propri salvavita. La corrente non si vede e non si sente, un attimo di distrazione può costarci la vita”.

Sia per l’utilizzo dei DPI, sia per acquisire le conoscenze di base e capacità operative, Michele è stato formato per il profilo G, ovvero operatore addetto ad attività sotto media e bassa tensione.

“Ritengo questi corsi fondamentali per apprendere e migliorare nuove competenze nel campo. Il primo giorno di lavoro avevo un po' di timore alle prese con i contatori, con la corrente. Poi, anche grazie alla formazione, alla pratica e all’esperienza che maturavo giorno dopo giorno, ho imparato ad intervenire in qualsiasi situazione con sicurezza. Basta essere attenti e concentrati su quello che si fa”.


 

 

LA NOSTRA E’ UNA MISSIONE. ZIO E NIPOTE, DUE GENERAZIONI A CONFRONTO: intervista a Daniele Polizzotto, giuntista Co.ge.pa

Daniele Polizzotto ha 34 anni, suo zio Massimiliano 53. Entrambi si occupano dell’aspetto operativo per Co.ge.pa nei cantieri dell’Umbria, i...