Michele Ciancio, 22 anni di Frattaminore, dipendente Cogepa, si occupa della gestione utenze e massiva per soddisfare le richieste del committente Enel. Da circa tre anni è impiegato nel settore Energy, nel 2020 è stato assunto in azienda. Questo, vista la sua giovane età, è il suo primo lavoro.
“Cogepa è stata per me una speranza per il futuro. Molti dipendenti hanno mosso i primi passi proprio in questa azienda, fino a rimanerci per tutta la vita. Non è così scontato, che una realtà ormai radicata in Italia, conceda a un ragazzo alle prime armi di formarsi e lavorare da subito. Mi è stata data fiducia ed è giusto restituirla con un lavoro fatto bene”.
Michele ha lavorato
principalmente in Campania ma per circa un anno è mezzo è stato trasferito a Foggia.
“Il mio lavoro consiste nella sostituzione dei contatori ENEL, nell’attivazione o cessazione, primi interventi, etc…rispetto ad altre mansioni interne all’azienda non è un lavoro di squadra ma viene svolto singolarmente con tutti gli accorgimenti del caso. Mi riferisco ai Dispositivi di Protezione Individuale che sono indispensabili in questo settore. L'abbigliamento protettivo per arco elettrico, i guanti dielettrici, i guanti protezione meccanica, l'elmetto con visiera, i tronchetti isolanti, l'imbracatura anticaduta e la segnaletica stradale sono dei veri e propri salvavita. La corrente non si vede e non si sente, un attimo di distrazione può costarci la vita”.
Sia per l’utilizzo dei DPI, sia
per acquisire le conoscenze di base e capacità operative, Michele è stato formato
per il profilo G, ovvero operatore addetto ad attività sotto media e bassa
tensione.
“Ritengo questi corsi fondamentali per apprendere e migliorare nuove competenze nel campo. Il primo giorno di lavoro avevo un po' di timore alle prese con i contatori, con la corrente. Poi, anche grazie alla formazione, alla pratica e all’esperienza che maturavo giorno dopo giorno, ho imparato ad intervenire in qualsiasi situazione con sicurezza. Basta essere attenti e concentrati su quello che si fa”.
Nessun commento:
Posta un commento