14 giu 2022

COGEPA E IL SUO MONDO DI GIOVANI - Stefano Mattia Biasiucci, A.T. Cogepa per Fibercop si racconta.

 



Cogepa punta sui giovani. Gli under 35 corrispondono al 50% dei dipendenti. Un dato molto alto rispetto ai numeri di tante altre aziende italiane. Questo è possibile grazie ad una mentalità aperta che non si fa ingannare dall’inesperienza associata all’età. Ciò che conta è la capacità di pensare in modo laterale, ma anche inclusivo, avere iniziativa e voglia di apprendere dai ‘più grandi’.

Continua il nostro viaggio nel mondo dei giovani Cogepa. Questa volta a raccontarsi è Stefano Mattia Biasiucci, classe ‘90, assunto in Cogepa da Gennaio 2022. Il trentaduenne di Baia e Latina, in provincia di Caserta, ha iniziato di recente il suo percorso lavorativo in azienda in qualità di Assistente Tecnico per la committente Fibercop.

“Ho frequentato l’Università Federico II di Napoli e mi sono laureato in Ingegneria Gestionale. Ho conseguito la triennale con abilitazione alla professione e poi la specialistica in Ingegneria Civile”.

Nonostante la sua giovane età, Stefano ha già macinato esperienza nel settore. Nel 2017 avvia un’azienda di servizi di ingegneria per le telecomunicazioni con suo fratello.

Ci occupavamo di attività di walk-in, walk-out e site visit per Open Fiber e di site acquisition per Wind, Ericsson e Galata. Ho assunto l’incarico di responsabile amministrativo in un’industria conciaria, per breve tempo, per poi ritornare nel campo delle telecomunicazioni. Prima presso la Site a Roma nel 2021 e poi per il gruppo Cogepa nel Gennaio 2022. Cogepa è un’azienda strutturata su un’organizzazione diversa da tutte le aziende che conosco. Ha una struttura molto forte alle spalle ed una forte possibilità di crescita sia professionale che personale.

La crescita professionale è la conseguenza diretta della fiducia riposta nei  dipendenti, in base alle skills individuali. La fiducia è la chiave per valorizzare la forza lavoro. Ne sa qualcosa Stefano.

Sono un assistente tecnico per il progetto Fibercop e mi occupo della gestione ed organizzazione delle squadre in campo, dell’attività di sopralluogo, della verbalizzazione dei rapportini, della gestione dei permessi comunali, dell’aggiornamento cartografico. Al momento seguo le centrali Telecom di San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Torre del Greco e l’Isola di Ischia. La mia responsabilità più grande è principalmente quella di eseguire e far eseguire tutti i lavori nel rispetto della sicurezza e degli standard qualitativi.”.

Quando si è giovani è importante riuscire a conciliare tutti gli aspetti della vita. Impresa difficile ma non impossibile.

Non è facile conciliare l’attività lavorativa con tutto il resto, gli orari spesso richiedono qualche ora in più, ma ci si organizza al meglio per non trascurare nulla. Se dovessi, infatti, racchiudere in una parola l’esperienza in Cogepa, penso al termine’ ‘organizzazione’, aspetto fondamentale del mio lavoro. Organizzazione intesa anche come team working e collaborazione con un gruppo coeso, ovvero i miei colleghi, con i quali ho instaurato ottimi rapporti. Tutto questo aiuta a migliorare le prestazioni globali dell’impresa". 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA NOSTRA E’ UNA MISSIONE. ZIO E NIPOTE, DUE GENERAZIONI A CONFRONTO: intervista a Daniele Polizzotto, giuntista Co.ge.pa

Daniele Polizzotto ha 34 anni, suo zio Massimiliano 53. Entrambi si occupano dell’aspetto operativo per Co.ge.pa nei cantieri dell’Umbria, i...