Una delle condizioni importanti per un’azienda è creare un ambiente di lavoro positivo. Ciò dipende dalle condizioni del luogo di lavoro ma soprattutto dal rapporto con i colleghi. A tal proposito Stefania Grillo, trentenne di Caserta, dipendente Cogepa, ci ha raccontato la sua esperienza diretta.
“Lavoro in Cogepa da quattro anni. All’inizio di questa esperienza lavorativa ero impiegata presso la reception, poi sono stata trasferita in amministrazione e oggi mi occupo di fatturazione, in particolare per i fornitori. E’ un lavoro di controllo, verifica e riscontro che mi piace molto perché c’è sempre da imparare e da fare ogni giorno”.
Non è così scontato apprezzare il proprio ambiente di
lavoro. E’ una condizione indispensabile per migliorare anche il business, in
quanto i dipendenti che lavorano in un ambiente positivo tendono a essere più
impegnati nel proprio lavoro. Inoltre, i luoghi di lavoro positivi hanno tassi
di assenteismo più bassi, oltre ad abbassare il livello di stress. Questo determina
un più facile raggiungimento degli obiettivi aziendali.
“Sono assolutamente soddisfatta sia del ruolo che ricopro sia dell’ambiente in cui lavoro. Condivido la stanza con due colleghe, andiamo molto d’accordo. Considero la Cogepa, ormai, come la mia seconda famiglia anche per i rapporti che si sono creati con i colleghi”.
Lavorare in sinergia con i colleghi, nell’ottica di un
buon team working (lavoro di gruppo) può essere determinante per portare un’azienda
al successo. Non tutti lo sanno fare. Non tutti sono disposti a farlo, sebbene il concetto di squadra rafforzi l’identità di gruppo e migliori la produttività.
“Ritengo che lavorare in gruppo o comunque collaborare con gli altri per un obiettivo comune sia stimolante per ogni tipologia di lavoro. La condivisione di un obiettivo, la divisione dei compiti, aiuta a non alimentare litigi e gelosie nell’ambiente di lavoro e a lavorare con serenità. E’ di fondamentale importanza”.
Nel mondo Telco, poi, sono diverse le divisioni all’interno
dell’azienda e, pertanto, senza un collegamento tra i vari settori si rischia
di perdere il filo.
“Sin dall’inizio ho capito che senza dialogo e confronto non si va da nessuna parte. L’aiuto dei colleghi è molto importante per il raggiungimento di alcuni traguardi. E’ un’azienda, la nostra, che non si ferma mai, neanche durante il Covid ha avuto battute di arresto. Proprio per questo tutti noi corriamo con lei”.
Nessun commento:
Posta un commento