28 apr 2022

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO. D'AMBROSIO: "LA FORMAZIONE E' ALLA BASE DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI"


Stiamo facendo davvero tutto il possibile per prevenire gli infortuni? Questa è la domanda che ci siamo posti e che ci poniamo ogni volta che intraprendiamo una nuova avventura.

La sicurezza sul lavoro è un tema di grande attualità. Sul posto di lavoro si continua  a morire e i numeri delle vittime invitano ad una profonda riflessione. Dietro ciascun numero c’è, infatti, una persona, una storia, una famiglia. Assieme a tanti interrogativi che si rincorrono. Ecco perché è importante fermarsi a riflettere per ripartire con più consapevolezza e conoscenza.

In occasione della ‘Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro’, Cogepa non poteva mancare alla giornata di riflessione ‘Stop4Safety’, un incontro che ha coinvolto circa 24.000 colleghi delle imprese appaltatrici, sul tema della sicurezza sul lavoro.

Parliamone insieme a Vincenzo D’Ambrosio - Responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente Cogepa.


Quali sono i principali dpi da utilizzare?

In funzione delle attività da svolgere e al rischio esposto dal lavoratore vengono disposti i DPI da utilizzare durante l’esecuzione dei lavori. In linea generale i DPI più comuni sono l’abbigliamento da lavoro, le scarpe antinfortunistiche, i guanti da lavoro, mascherina, elmetto di protezione, otoprotettori e/o inserti antirumore, imbracatura e dispositivi per prevenire il rischio elettrico. 

Durante la Pandemia quali erano le modalità di lavoro nei cantieri? E’ stato difficile portare avanti i lavori?

Durante la pandemia è stato difficile, soprattutto nella fase iniziale, garantire la sicurezza dei lavoratori e quindi abbiamo disposto immediatamente un protocollo di sicurezza (SARS-CoV-2) atto a prevenire la diffusione del contagio. Le misure di prevenzione, nel rispetto dei decreti nazionali, hanno posto in essere azioni basate sulle indicazioni di ordine collettivo e quindi il controllo dell’accesso ai luoghi di lavoro, pulizia e sanificazione degli ambienti e attrezzature, precauzioni igieniche personali, dispositivi di protezioni individuali (mascherina), gestione spazi comuni, turnazione e smart working, gestione personale sintomatico.   

Quanto conta la formazione del personale?

La formazione del personale è la base della sicurezza dei lavoratori ed è la prima misura di prevenzione aziendale adottata all’interno della nostra organizzazione.

Quali sono i corsi promossi da Cogepa?

I corsi promossi non sono esclusivamente quelli inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro, ma rivestono un ruolo di uguale importanza i corsi in materia di ambiente, di organizzazione e gestione aziendale e di partecipazione in genere.

Quali sono gli standard di qualità della Cogepa?

Oltre agli standard dettati dalle norme UNI ISO 9001 si fa riferimento per gli aspetti non disciplinati dalla precedente ad altre norme di settore.

Quali protocolli bisogna seguire per non avere impatti inquinanti sull’ambiente?

I protocolli previsti all’interno del nostro SGI (sistema di gestione integrato).

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA NOSTRA E’ UNA MISSIONE. ZIO E NIPOTE, DUE GENERAZIONI A CONFRONTO: intervista a Daniele Polizzotto, giuntista Co.ge.pa

Daniele Polizzotto ha 34 anni, suo zio Massimiliano 53. Entrambi si occupano dell’aspetto operativo per Co.ge.pa nei cantieri dell’Umbria, i...